Torna indietro

 

lunedì 27 agosto 2018

Riepilogo sezione Home

In questo articolo viene illustrato un riepilogo della sezione Home e delle sue funzionalità, all'interno del menù principale della piattaforma PigrecoOS.

/inst/pigrecoos2021/public/data/general/guide/draw_guide_02.png


menu sezione home.png

Indice

  1. Elenco Utenti
    1. Creazione o modifica di una nuova anagrafica
    2. Filtrare anagrafiche
  2. Importa e aggiorna
  3. Gruppi generali
  4. Campi anagrafici
    1. Campi statici
    2. Campi Custom e Configurazione Step
  5. Utility
    1. Condizioni di utilizzo
    2. Log attività
    3. Filemanager
    4. Eventi e Azioni

1. Elenco Utenti

È la scherma di gestione delle anagrafiche utente: qui è possibile gestire le tipologie utente e i gruppi di ogni utente iscritto alla piattaforma.

elenco utenti.png

Si possono usare le linguette in alto per filtrare per tipologia utente (cfa, collaboratore, azienda, ecc) oppure si può utilizzare la funzione filtra per cercare gruppi o singole anagrafiche. Facendo doppio click su un utente si apre la scheda anagrafica dell'utente, dove è possibile consultare varie tipologie di informazioni e aggiornare i dati.

scheda utente.png

Tornando nella schermata principale Elenco Utenti, troviamo la barra degli strumenti, sotto all'etichette di tipologia utente.

etichette di tipologia utente

etichette tipologie utente.png

barra degli strumenti Elenco Utenti

barra degli strumenti elenco utenti.png

La barra degli strumenti presenta alcune opzioni:

  • autologin.png Autologin utente: permette di fare l'accesso nell'account dell'utente selezionato della lista (solo se si hanno i permessi abilitati per farlo), per utilizzi di assistenza o amministrativi della piattaforma
  • Nuovo: permette di creare una nuova anagrafica
  • Modifica: permette di modificare un'anagrafica selezionata
  • Elimina: permette di eliminare un'anagrafica selezionata
  • Gruppi: permette di gestire le anagrafiche in gruppi, spostandole, copiandole e scollegande nei gruppi
  • Workgroup: permette di gestire l'assegnazione di utenti associati ad un'account di tipo Company, ovvero ad un'azienda cliente, in modo da avere una panoramica dei corsisti formati per conto loro.
  • Filtra: permette di filtrare la visualizzazione tramite parametri e filtri.

1.1 Creazione o modifica di una nuova anagrafica

1.2 Filtrare anagrafiche

Cliccare su Filtra per aprire la ricerca avanzata per filtro.

barra filtro.png

Con questa applicazione è possibile ricercare qualsiasi anagrafica con vari criteri.  Con i tasti Workgroup e Gruppi è possibile filtrare le anagrafiche all'interno di questi criteri. Nota bene: la visualizzazione è sempre contestualizzata all'etichetta di tipologia utente selezionata in alto (Tutti, company, docente, manager, ecc).

 

2. Importa e aggiorna

Cliccare su Importa e aggiorna per avviare l'applicazione Importazione e aggiornamento utenti che permette di importare utenti da un file esterno in formato CSV.

Per saperne di più sulla procedura di importazione utenti, consultare l'articolo Importare contatti da foglio di calcolo CSV (Excel).

3. Gruppi generali

Cliccare su Gruppi generali per aprire l'applicazione Gestione gruppi.

La barra degli strumenti presenta varie opzioni:

  • Nuovo: per creare un nuovo gruppo
  • Modifica: per modificare un gruppo (avendolo selezionato)
  • Elimina: per eliminare un gruppo (avendolo selezionato)

Le opzioni presenti in Nuovo o Modifica sono le medesime:

  • Alias: il nome del gruppo
  • Descrizione: una breve descrizione del gruppo (opzionale)
  • Padre: permette di creare sottogruppi. Ad esempio, il gruppo archive_2016 della figura in alto ha impostato come padre il gruppo general.

4. Campi anagrafici

In questa sezione vengono raggruppate le funzionalità inerenti ai campi utilizzabili per memorizzare dati all'interno delle anagrafiche utente.

4.1 Campi statici

I campi statici sono quei campi predefiniti del sistema che sono suscettibili ad una personalizzazione minima e permettono alla piattaforma PigrecoOS di indicizzare, memorizzare e interscambiare i dati.

La seguente schermata mostra come è possibile personalizzare diversi aspetti e funzionalità di questi campi:

I tipi di campo sono identificati nella colonna Nome campo, mentre in Etichetta campo localizzata è possibile cambiare la denominazione di ogni campo in piattaforma. I campi con il prefisso c_ fanno riferimento a campi per utenti privati quindi campi che appariranno solo in questo contesto (ad esempio il codice fiscale), mentre i campi con prefisso b_ ad utenti di tipo aziendale (ad esempio la ragione sociale). I suffissi g_ sono campi generali che appaiono a prescindere se l'utenza selezionata è privata o aziendale.

Per saperne di più, consultare la guida inerente ai campi statici.

4.2 Campi Custom e Configurazione Step

In questa sezione è possibile creare campi personalizzati di qualsiasi tipo, per dati aggiuntivi non originariamente previsti dalla configurazione di base della piattaforma.

campi custom.png

Per saperne di più su come configurare i campi custom, consultare l'articolo Step, Raccoglitori e Campi Custom.

5. Utility

In questa sezione si trovano una serie di applicativi per configurare vari aspetti della piattaforma.

5.1 Condizioni di utilizzo

Cliccare su Condizione di utilizzo per aprire l'archivio dove è possibile creare e modificare tutti i documenti legali da allegare e mostrare all'utente durante le procedure di iscrizioni e fruizioni dei corsi o per qualsiasi altra procedura ove sia richiesta la presa visione di un documento di questo tipo. La sua configurazione è a discrezione dell'utente.

app condizioni utilizzo.png

Come con altre applicazioni analoge, i tasti Nuovo e Modifica apriranno una finestra di dialogo dove sarà necessario specificare un Tag identificativo del documento, un titolo e procedere ad immettere il contenuto del documento.

editing contratto.png

5.2 Log Attività

La sezione Log Attività permette di avere un riepilogo delle attività in piattaforma (quale utente ha fatto cosa, dove e quando) per poter amministrare al meglio la propria istanza.

log attività.png

È possibile utilizzare i filtri in alto come Attività, Messaggio e Username in modo da ricercare e filtrare specifiche attività all'interno del registro attività.

5.3 Filemanager

Cliccare su Filemanger per gestire i propri file salvati in piattaforma.

filemanager.png

Nota bene: il filemanager contestualizza la posizione dei file in base a dove è stato richiamato. Questo significa che, ad esempio, i file salvati durante una importazione di anagrafiche non saranno nella stessa posizione di eventuali loghi della sezione CMS. Pertanto, ogni file si trova nella sezione di origine dove è stato caricato.

5.4 Eventi e Azioni

In PigrecoOS è possibile impostare eventi e azioni per automatizzare alcune procedure, come ad esempio l'iscrizione a determinati gruppi alcune tipologie di utenti o l'invio automatizzato di messaggi video o email.

eventi ed azioni.png

Cliccare su Aggiungi (o Gestisci) sull'evento che si desidera editare. Si aprirà il menù Configuratore azioni Evento.

elenco eventi1.png

Cliccare su Aggiungi un'azione per aprire la lista della azioni disponibili.

eventi.png

 

Torna all'indice

 

Torna indietro

 Piattaforma e-learning all'avanguardia e know-how ventennale.
Una garanzia di qualità per la tua attività formativa.

Dal 2002 PigrecoOS è il gestionale più innovativo e completo, adatto per ogni soluzione formativa: e-learning, presenziale, blended learning. PigrecoOS è LMS, CMS, CRM, Marketplace, Scadenzario, Aula Virtuale, Blockchain formativa e non solo.
Un team di esperti sarà sempre a disposizione per guidarti nelle scelte e facilitare il tuo lavoro.

 Contattaci