Torna indietro

 

lunedì 30 luglio 2018

Importare contatti da foglio di calcolo CSV (Excel)

In questo articolo verrà illustrato come importare anagrafiche e aggiornarle con l'applicazione Importazione e aggiornamento utenti. Questa funzionalità serve ad importare dati anagrafici esterni in massa, potendo usufruire immediatamente di una mole importante di dati, ad esempio in seguito a una migrazione da un gestionale esterno.

/inst/pigrecoos2021/public/data/general/guide/draw_guide_05.png


 

Indice

  1. Introduzione
  2. Definizione colonne
  3. Procedura di importazione contatti
  4. Procedura di aggiornamento contatti
  5. Altre opzioni

 

1. Introduzione

In PigrecoOS è possibile importare dati anagrafici esterni da altri applicativi o file (ad esempio una migrazione da un altro applicativo o da un file Excel), sia per creare nuove anagrafiche che aggiornare quelle già esistenti sulla piattaforma. Per iniziare la procedura di importazione, è necessario compilare un file in formato CSV o ODT con i dati che si desidera importare tramite Excel o qualsiasi applicativo per foglio di calcolo, diviso per colonne.

Immettere nella prima riga le etichette che descrivono il contenuto di ogni colonna. Compilare le righe successive con i dati associati ai campi che si desidera importare o aggiornare. Ogni campo mancante è configurabile in piattaforma aggiungendo i relativi campi statici o creando dei campi personalizzati (campi custom). Consultare la guida Step, raccoglitori e campi custom per maggiori informazioni.

2. Definizione colonne

Nella prima riga vengono definite le colonne con i dati che si desidera importare (Nome, Cognome, Città ecc). È necessario predisporre una colonna definita "Action" che sarà compilata con I (importazione) o U (aggiornamento) a seconda del tipo di importazione desiderata.

In caso di importazione di nuove anagrafiche è obbligatorio compilare solo la colonna Action I, U contente il valore I, mentre in caso di aggiornamento di dati già presenti, è necessaria la compilazione delle colonne Action I, U con valore U e Username, in modo che la piattaforma possa associare i dati da aggiornare agli utenti corretti.

esempio di CSV per Importazione (Action I), campi obbligatori marcati in rosso

csv esempio_I.PNG

esempio di CSV per aggiornamento (Action U), campi obbligatori marcati in rosso

csv esempio_U.PNG

3. Procedura di importazione contatti

Andare nella sezione Home e cliccare su Importa e Aggiorna

applicazione "Importazione e aggiornamento utenti"

importer empty.PNG

Cliccare sul bottone Scegli il file da importare. Apparirà il file manager per caricare il file CSV o ODT preparato in precedenza.

file manager

file manager.PNG

Cliccare sull'icona Carica nuovi file icona_carica.PNG e cliccare su Selezione file per caricare il file precedentemente preparato e cliccare sul tasto Conferma.

L'applicazione Importazione e aggiornamento utenti visualizzerà i dati contenuti nel file.

importer full.PNG

Nel menù a tendina selezionare una tipologia utente (utente, business,company ecc). Assegnare i campi corrispondenti tramite i menù a tendina (Campo 0, Campo 1, ecc) selezionado il campo desiderato.

Se la prima riga contiente le etichette o dati non necessari, selezionare l'opzione Salta la prima riga. Successivamente cliccare su Inizia l'importazione per importare i contatti.

La piattaforma processerà i contatti e notificherà l'utente al termine dell'operazione. Non è necessario aspettare la fine del processo, in quanto l'importazione avverrà in background.

In caso di errore (dati mancanti o altri problemi), la piattaforma genererà un file CSV scaricabile chiamato Error.csv nella cartella logs all'interno del file manager.

Nota bene: come mostrato nell'immagine, alcuni campi possono essere evidenziati come obbligatori. Se si vuole rendere questi campi facoltativi, configurarli nell'apposita sezione della piattaforma.

Nota bene: ogni anagrafica può fare parte di più tipologie utenti contemporaneamente. Questo permette di intersecare tipologie utente e di conseguenza importare o aggiornare diversi dati.

4. Procedura di aggiornamento contatti

La procedura  di aggiornamento è simile a quella di importazione: è necessario avere una colonna Username compilata e la colonna Action I, U compilata con U.

Esempio: per aggiornare l'email di alcune anagrafiche, impostare l'applicazione nel seguente modo:

importer full U.PNG

Come mostrato nella figura, sono state impostate le colonne Action I, U e Username, entrambe debitamente compilate (U per aggiornamento e i relativi username). Successivamente è stata associata la colonna email mentre le altre sono state lasciate su ignora campo. In fase di aggiornamento dei dati degli utenti, è obbligatorio compilare la colonna username.

Se la prima riga contiene le etichette o dati non necessari, selezionare l'opzione Salta la prima riga. Selezionare cliccare su Inizia l'importazione per importare i contatti.

La piattaforma processerà i contatti e notificherà l'utente al termine dell'operazione. Non è necessario aspettare la fine del processo, in quanto l'importazione avverrà in background.

In caso di errore (dati mancanti o altri problemi), la piattaforma genererà un file CSV scaricabile chiamato Error.csv nella cartella logs all'interno del file manager.

5. Altre opzioni

È possibile associare l'importazione di contatti a gruppi e/o workgroup specifici. Selezionarli dall'apposito menù per associarli con successo.

gruppi.PNG

Il gruppo e/o il workgroup associati appariranno a video e potranno essere deselezionati con l'apposita X.

barra importer gruppo.PNG

Le associazioni a gruppi possono essere fatte sia in fase di importazione (creazione di un contatto da zero) e di aggiornamento di un'anagrafica già presente in piattaforma.

 

Torna all'indice

 

Torna indietro

 Piattaforma e-learning all'avanguardia e know-how ventennale.
Una garanzia di qualità per la tua attività formativa.

Dal 2002 PigrecoOS è il gestionale più innovativo e completo, adatto per ogni soluzione formativa: e-learning, presenziale, blended learning. PigrecoOS è LMS, CMS, CRM, Marketplace, Scadenzario, Aula Virtuale, Blockchain formativa e non solo.
Un team di esperti sarà sempre a disposizione per guidarti nelle scelte e facilitare il tuo lavoro.

 Contattaci