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venerdì 25 ottobre 2019

Barra delle applicazioni (Taskbar), configurazione piattaforma e pannello utente

Guida riassuntiva sulla barra delle applicazioni (o taskbar): pannello notifiche, carrello, informazioni piattaforma, messaggi e profilo utente.

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In questo articolo vengono illustrate le funzionalità della barra delle applicazioni (o taskbar), fra cui notifiche, carrello, informazioni piattaforma, messaggi e profilo utente.

Indice

  1. Introduzione
  2. Panoramica funzionalità e icone
  3. Pannello Informazioni e statistiche piattaforma
    1. Branding piattaforma
    2. Google Analytics e Facebook Pixel
    3. Mail setup
    4. Integrazioni
    5. Tipologie utente
    6. Termini e condizioni
    7. Cookie law
    8. Istanze collegate
  4. Quota disco
  5. Pay per active users

Introduzione

La barra delle applicazioni o taskbar appare in alto sul proprio sito (frontend) collegandosi con le proprie credenziali o all'interno della piattaforma PigrecoOS (backend).

Barra della applicazioni, evidenziata in rosso, come appare nel frontend.

taskbar_fronted.jpg

Barra delle applicazioni, evidenziata in rosso, come appare nel backend.

taskbar_backend.jpg

1. Panoramica funzionalità e icone

Le icone nella barra applicazioni hanno tutte una loro funzionalità. Di seguito un breve elenco:

taskbar_hamburger.png

Hamburger menù: serve a minimizzare il menù principale in verticale;

 

taskbar_pigreco.png

Icona Pigreco: indicatore di caricamento e lavori in corso. L'animazione serve ad indicare ogni volta che PigrecoOS sta effettuando un'attività;

 

taskbar_notifiche1.png

Notifiche: cliccando qui, si apre il pannello delle notifiche. Si trova tutto lo storico delle notifiche visualizzate a video;

 

taskbar_carrello.png

Carrello: richiama l'applicazione Carrello, dove vengono visualizzati gli oggetti nel carrello per eventuali acquisti;

 

taskbar_opzioni.png

Informazioni e statistiche piattaforma: apre il pannello delle opzioni di PigrecoOS, dove poter configurare tipologie utenti, integrazioni, email, cookie, termini e condizioni e altro;

 

taskbar_messaggi.png

Messaggi: apre il pannello del sistema di messaggistica interna di PigrecoOS;

 

taskbar_utente1.png

Profilo utente: da qui è possibile accede al proprio profilo utente, dove modificare informazioni

 

Le opzioni più importanti di cui si occuperà la guida sarà il pannello opzioni Informazioni e statistiche piattaforma Profilo Utente.

2. Pannello Informazioni e statistiche piattaforma

Cliccando sull'icona a forma di ingranaggio della barra della applicazione, si aprirà un pannello con diverse funzionalità che permettono di configurare vari aspetti di PigrecoOS.

pannello Informazioni e statistiche piattaforma.

taskbar_info_stats.png

Nella colonna di sinistra si possono consultare dati come il tipo, lo stato e la data di scadenza della licenza acquistata. La colonna di sinistra contiene diverse applicazione per personalizzare PigrecoOS.

2.1. Branding piattaforma

L'opzione Branding piattaforma permette di personalizzare il logo principale, lo sfondo e la ragione sociale della pagina di accesso, mentre il logo taskbar permette di personalizzare e aggiungere un logo sulla zona in alto a sinistra della barra applicazioni nel backend.

2.2 Google Analytics, Facebook Pixel e Smartsupp

Inserendo i dati richiesti rilasciati dai vari servizi web (Google, Facebook e Smartsupp), qui è possibile configurare diverse integrazioni: Google Analytics, Facebook Pixel e Smartsupp chat.

taskbar_google_analytics1.png

taskbar_facebook_pixel1.png

2.3 Mail setup

Da questo pannello è possibile configurare un proprio server email personalizzato.

Sono richiesti i seguenti dati:

  • Indirizzo email;
  • Indirizzo per risposte (in caso si voglia utilizzare un indirizzo differente);
  • Host: dato fornito dal provider di posta;
  • Porta: generalmente 25 (sconsigliata), 465 o 587;
  • Abilitazione della connessione sicura;
  • Autenticazione, se richiesta, con username e password.

Nelle sezioni Header e Footer infine è possibile configurare l'intestazione (header) o un piè di pagina.

2.4 Integrazioni

Il pannello integrazioni permette di far comunicare PigrecoOS con Facebook, MailUp, Gotowebinar e Gototraining ecc.... Tutti i dati richiesti sono forniti dai rispettivi fornitori di servizi e vanno ricercati all'interno dei profili di configurazione.

Le varie configurazioni permettono le seguenti funzionalità:

  • Facebook: possibilità di iscrizione e login tramite Facebook, oltre che raccolta dati;
  • MailUp / ActiveCampaign: permette di far comunicare PigrecoOS con servizi di mailing list esterne;
  • FattureInCloud: permette di gestire la fatturazione elettronica tramite servizio esterno FattureInCloud;
  • TeamSystem: permette di gestire la contabilità con servizi esterni TeamSystem;
  • GoToWebinar / GoToTraining: permette di integrare questi servizi all'interno dei corsi.

2.5 Tipologie utente

Tipologie è il pannello che permette una configurazione al dettaglio del tipo di anagrafiche che verranno gestite all'interno di PigrecoOS. Questa funzionalità nasce dall'esigenza diversa di ogni cliente di permette di abilitare o meno diverse tipologie di campi o permessi.

Il menù a tendina seleziona la tipologia utente da configurare. In questo caso, stiamo modificando la tipologia utente di tipo Business. Le varie configurazioni sono:

  • Rinonima il gruppo business: permette di personalizzare il nome di tale etichetta (ad esempio, da business a Clienti). Questo cambierà la visualizzazione di tale tipologia di utenti nell'elenco utenti;
  • Al gruppo apparterranno utenti del tipo: si può scegliere se impostare la tipologia come Privati o Aziendali, cambiando i campi anagrafici richiesti.
  • Gli utenti di questo gruppo possono essere clonati: possibilità di clonare o meno le anagrafiche facenti parte di tale tipologia.

Il riquadro a destra permette di configurare i permessi di configurazione di ogni tipologia. Ad esempio, un corsista non potrà gestire nessun permesso e nel riquadro di destra sarà tutto deselezionato, mentre un account di tipo manager, tipicamente di tipo amministrativo e coincidente all'utente che ha acquistato la licenza, avrà selezionato tutto in modo da poter gestire la propria piattaforma.

2.6 Termini e condizioni

Da qui è possibile creare e modificare i vari testi di termini e condizioni di servizio che verranno visualizzati al momento dell'iscrizione al sito.

Facendo click su Nuovo sarà necessario specificare un tag esplicativo che sarà usato per richiamare tale funzione e un titolo. La descrizione breve appare come introduzione in fase di registrazione, mentre il corpo del testo apparirà nel collegamento che apparirà di fianco all'accettazione dei termini.

configurazione termini e condizioni

risultato come collegamento cliccabile in fase di registrazione, evidenziato in giallo

Nota bene: Per far comparire termini e condizioni dove desiderato, i campi statici vanno opportunamente configurati.

 Clicca qui per consultare la guida sui campi Campi statici

In questa sezione è possibile configurare i cookie.

Facendo click su nuovo, apparirà la nuova schermata dove inserire il tipo di cookie

  • Tag cookie: il nome identificativo del cookie;
  • Abilitato: se attivare o meno il cookie;
  • Titolo e descrizione: dare un nome e descrivere il cookie che apparirà nella pagine utlizzando il simbolo SHOW_COOKIES_COUNTED-PRIVACY;

Nella sezione istruzioni banner, si mettono i testi ed eventuali simboli dell'informativa a video sull'utilizzo dei cookie per l'utente finale.

Nelle istruzioni pannello invece si modificano i testi dell'eventuale pannello per gestire i cookie

2.8 Istanze collegate

In questo pannello è possibile gestire le proprie istanze di proprietà e gestire i diritti a piattaforme esterne. Funzionalità solo per licenze premium.

3. Quota disco

In questa sezione è possibile controllare le quote disco disponibili e utilizzate, con dettaglio per varie sezioni.

4. Pay per active user

In questa schermata è possibile visionare tutti i dati relativi alle soglie di utenti iscrivibili ai corsi mese per mese e le quote a pagamento con relativo importo. Facendo doppio click su le varie voci è possibile consultare il dettaglio mensile, settimanale e giornaliero.

 

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