Termini e Condizioni

Contratto di utilizzo Piattaforma PigrecoOS


Indice

  1. Premesse e definizioni
    1. Premesse
    2. Definizioni
  2. Oggetto del contratto
    1. Modalità di attivazione dell’account e conseguente fruizione dei servizi
    2. Fruizione del servizio da parte del corsista
    3. Uso di loghi, Case History, Screenshot
  3. Periodo di prova (Trial) di PigrecoOS
  4. Servizi a pagamento e piani PigrecoOS
    1. Durata del contratto
  5. Disdetta del cliente
  6. Trattamento economico
  7. Mancato pagamento totale o parziale
  8. Assistenza e manutenzione
    1. Modalità di esplicazione del Servizio di assistenza e manutenzione
  9. Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale del software
    1. Proprietà del Software
    2. Diritti Riservati
    3. Codici Sorgente
  10. Responsabilità delle parti
    1. Obblighi e Responsabilità
    2. Aggiornamenti, raggiungibilità del servizio e SLA
  11. Perfezionamento del contratto
  12. Condizioni economiche e corrispettivi
    1. Costi licenza e condizioni di pagamento
    2. Corrispettivi economici
  13. Riservatezza delle informazioni
    1. Riservatezza e Protezione dei dati personali e delle informazioni
  14. Garanzie fornite
    1. Garanzie per il Cliente
  15. Modifiche contrattuali
  16. Clausola per le modalità di comunicazione tra le parti
  17. Legge applicabile
  18. Foro competente e risoluzione stragiudiziale delle controversie

1.0 - PREMESSE E DEFINIZIONI

1.1 - Premesse

Le condizioni generali del seguente contratto disciplinano sia la prova gratuita che la fornitura dei servizi della piattaforma PigrecoOS come di seguito descritti. Tale fornitura avverrà con modalità SaaS (Software as a Service). Della piattaforma PigrecoOS è titolare Modulo srl. Operando opportunamente nelle varie sezioni dei siti web di Modulo srl da cui sono fruibili le idonee procedure informatiche finalizzate all’attivazione dei servizi di PigrecoOS che fanno riferimento al presente contratto, il Cliente dichiara di aver ricevuto copia delle condizioni generali di contratto sotto riportate (d’ora in poi anche T&C, ovvero Termini e Condizioni) e/o di averne scaricato copia dal sito Internet www.pigrecoos.it, di averle lette e comprese, e di accettarne il contenuto in ogni loro parte.

Qualora il Cliente sia un soggetto giuridico differente da persona fisica (es. società), il dichiarante e/o sottoscrittore del presente contratto attesta e garantisce di disporre di tutti i necessari poteri e facoltà atti a vincolare tale soggetto e le relative società affiliate ai presenti termini e condizioni, assumendosi ogni conseguente e più ampia responsabilità in caso di dichiarazione non conforme alla realtà.

Il sito web www.pigrecoos.it e il software fruibile online associato ai servizi sono tutelati dalle leggi europee e italiane sul diritto d’autore, nonché dalle convenzioni internazionali e dalle norme a protezione della proprietà intellettuale e del copyright. Modulo srl non consente l’attivazione e/o l’utilizzo dei propri servizi per finalità di monitoraggio e/o copia e/o test dei servizi messi a disposizione mediante la piattaforma PigrecoOS, o analisi comparative non commissionate da Modulo srl stessa, riservandosi quindi il diritto di sospendere l’erogazione del servizio e l’accesso ai propri prodotti ogniqualvolta vi sia anche solo il sospetto che si versi in tale ipotesi.

Modulo srl si riserva il diritto di modificare il contenuto del presente contratto, previa opportuna e tempestiva comunicazione al Cliente e sua relativa accettazione. Si veda in particolare gli artt. 6 e 15 del presente contratto.

1.2 - Definizioni

Nel presente contratto, se non diversamente specificato, i termini di seguito elencati hanno il seguente significato:

  • PigrecoOS è il nome della piattaforma informatica di proprietà di Modulo srl.
  • Modulo srl opera in qualità di software-house e webagency specializzata nell’implementazione di creazioni intellettuali digitali e di progetti multimediali.
  • T&C: termini e condizioni dei servizi forniti mediante la piattaforma PigrecoOS al Cliente.
  • SaaS: Software As A Service (detto anche ASP o Application Service Provider). Si tratta di un modello di distribuzione e fruizione da parte del Cliente di software applicativo basato su tecnologia client-server. Esso è interamente web based, ovvero esso necessita esclusivamente di una connessione a Internet e di un client software (un browser web, un’applicazione-interfaccia fornita ad hoc), mentre non richiede l’installazione e il mantenimento di alcun componente hardware aggiuntivo né di alcun server in-house.
  • Corso: progetto educativo a contenuto didattico relativo ad una determinata disciplina erogato dal Cliente al corsista con le modalità tra costoro concordate.
  • Corsista: si tratta dell’utente della piattaforma PigrecoOS che è abilitato a fruire dei suoi servizi a scopo didattico e formativo. Tali servizi riguarderanno in via esemplificativa la memorizzazione e conservazione dei corsi effettuati (storico-corsi) e degli attestati conseguiti (curriculum del corsista). Ciascuna azienda Cliente di Modulo srl potrà consentire la fruizione dei servizi di PigrecoOS da parte di più corsisti di cui è referente. I dati dei corsisti sono memorizzati in una banca dati gestita da Modulo srl e identificati in modo univoco mediante alcuni dati personali del corsista, quale ad esempio il suo codice fiscale.
  • Pay per Active Users: è la formula di pagamento basata sul prodotto fra un costo unitario fisso e il numero di corsisti attivi nel mese.
  • SLA: significa Service Level Agreement, ovvero l’esplicitazione dei livelli di servizio della piattaforma PigrecoOS che Modulo srl garantisce ai propri clienti.
  • Self provisioning: modalità di attivazione self-service dell’accesso e della fruizione personalizzata dei servizi della piattaforma PigrecoOS attraverso il sito web www.pigrecoos.it
  • Utenti attivi: utenti autorizzati all’utilizzo della piattaforma per il periodo di tempo contrattualmente previsto e per la fruizione dei servizi concordati. Possono essere utenti attivi: i corsisti, i collaboratori e dipendenti del Cliente, il rappresentate legale del Cliente e il Cliente stesso, se persona fisica.
  • Piattaforma PigrecoOS: sistema informatico-telematico a codice sorgente proprietario che consente la fruizione dei servizi relativi.
  • Istanza: è l'ambiente informatico-telematico dedicato al singolo Cliente che fa uso della piattaforma PigrecoOS e dei servizi attivati a suo beneficio.
  • Codice sorgente: si intende l’insieme di funzioni, procedure e algoritmi, in forma non binaria e non compilata, che compone il software.
  • Software: si intende un insieme organizzato e strutturato di istruzioni in qualsiasi forma o su qualunque supporto capace, che consente direttamente o indirettamente, di far eseguire o far ottenere un risultato particolare ad uno o più calcolatori per mezzo di un sistema di elaborazione elettronica dell’informazione.
  • Dati del Cliente: si tratta dei dati e delle informazioni del Cliente trattati ai fini della stipulazione e dell’esecuzione del presente contratto.
  • Contenuti del Cliente: l’insieme delle informazioni e dei contenuti didattici in formato digitale la cui proprietà intellettuale afferisce al Cliente e che il Cliente utilizza, crea, inserisce, importa o riutilizza all’interno della sua istanza dedicata nella piattaforma PigrecoOS.

Tutto ciò premesso, fra le Parti si conviene e si stipula quanto segue:

2.0 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto ha ad oggetto l’erogazione, da parte di Modulo srl nei confronti del Cliente del servizio o dei servizi acquistati da quest’ultimo e usufruibili tramite la piattaforma PigrecoOS, nonché la relativa assistenza tecnica, fornita con le modalità di seguito concordate.

In particolare, la piattaforma PigrecoOS consente la fruizione da parte del Cliente di una serie di servizi, quali in via esemplificativa la memorizzazione e l’archiviazione di informazioni relative ai propri corsisti: corsi effettuati, test superati, attestati conseguiti.

Nello specifico verrà creata a beneficio del Cliente una apposita “istanza”, ovvero uno specifico ambiente informatico-telematico ritagliato sulle richieste e sulle necessità del Cliente, comprendente l’anagrafica, le informazioni e i contenuti didattici che lo interessano e modellato sui servizi richiesti dal Cliente.

2.1 - Modalità di attivazione dell’account e conseguente fruizione dei servizi

Per poter utilizzare i servizi, il Cliente dovrà per prima cosa ottenere un proprio account personale sulla piattaforma PigrecoOS tramite l’inserimento di tutti i dati richiesti nell’apposita pagina di registrazione, compreso un valido e funzionante indirizzo di posta elettronica del cui possesso dovrà fornire prova mediante mail di conferma.

Successivamente il Cliente, dopo aver effettuato il login ed essere stato correttamente riconosciuto dalla piattaforma, potrà attivare una propria istanza personale tramite apposita pagina preposta, indicando un preciso nome da associare al suo spazio personale non già in uso da parte di altri utenti.
A seguire il Cliente potrà accedere al suo spazio, in cui potrà operare in autonomia e per il tempo concesso dal tipo di piano concordato.

Il Cliente potrà a sua volta creare altri account per le persone fisiche che operano al suo interno, siano essi legati da un contratto di lavoro subordinato o da altre modalità di collaborazione. Il Cliente è pienamente responsabile del mantenimento della riservatezza dei dati di accesso al proprio account e di quelli di accesso agli account dei suoi collaboratori (username/email/password), che provvederà a nominare responsabili e incaricati in conformità a quanto previsto dal Codice della privacy.

Il Cliente è pienamente responsabile delle attività che il Cliente stesso o i propri collaboratori svolgono mediante i propri account.

Modulo srl non può essere e non sarà mai responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dalla mancata tutela da parte del Cliente dei dati del suo account e di quello dei suoi dipendenti e collaboratori.
Il Cliente ha la piena responsabilità con riguardo all’utilizzo di tutti gli account che verranno creati nell’ambito della sua istanza e si impegna a far rispettare a sua volta le norme di protezione dei dati di accesso e le relative misure di sicurezza ai suoi dipendenti e collaboratori ai conformità a quanto previsto dal Codice della privacy.

Il Cliente si obbliga a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete circa la propria persona giuridica o fisica, come richiesto dal modulo di registrazione, nonché ad aggiornare tempestivamente e costantemente i dati di registrazione affinché le informazioni fornite ad Modulo srl siano sempre vere, accurate, aggiornate e complete. Il Cliente si impegna inoltre ad informare immediatamente Modulo srl circa qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o qualsiasi altra violazione della sicurezza si sia verificata.

Modulo srl non è tenuta a verificare la corrispondenza al vero dei dati forniti dal Cliente, che presumerà corretti ed aggiornati, ma qualora Modulo srl accertasse o anche solo sospettasse che le informazioni fornite siano false, inaccurate, non attuali o incomplete, potrà sospendere o chiudere l’account e rifiutare ogni e qualsiasi uso attuale o futuro dei suoi servizi (o parte di essi).

I Servizi erogati tramite la piattaforma PigrecoOS consentono di caricare, trasmettere, memorizzare, inviare o ricevere contenuti a seconda dell'ambito in cui sta operando in quel momento l'utilizzatore.

Quando il Cliente carica, trasmette, memorizza, invia o riceve contenuti da o tramite i Servizi della piattaforma, concede a Modulo srl (e ai partner con cui collaboriamo) una licenza globale per utilizzare, ospitare, memorizzare, riprodurre, comunicare, pubblicare i suddetti contenuti. L'utente mantiene gli eventuali diritti di proprietà intellettuale detenuti su tali contenuti che restano quindi di sua proprietà.
I diritti che concede con questa licenza riguardano lo scopo limitato di utilizzare, promuovere e migliorare i nostri Servizi e di svilupparne di nuovi.

Inoltre, in alcuni dei nostri Servizi sono presenti termini o impostazioni che restringono l'ambito del nostro utilizzo dei contenuti inviati a tali Servizi. È necessario assicurarsi di disporre dei diritti necessari per concederci questa licenza rispetto a qualsiasi contenuto inviato ai nostri Servizi.

2.2 - Fruizione del servizio da parte del corsista

Il Cliente, una volta attivata la propria istanza, provvederà ad attivare gli account dei propri corsisti.

I dati dei corsisti sono memorizzati in una banca dati gestita da Modulo srl e identificati in modo univoco mediante alcuni dati del singolo corsista, come ad esempio il codice fiscale.

In considerazione del tipo di formazione fornita, specie nel caso di corsi obbligatori per legge, potrà verificarsi che più Clienti condividano lo stesso corsista, il quale seguirà alcuni corsi prodotti da un Cliente e altri corsi predisposti da altro Cliente di Modulo srl.

Dal punto di vista del corsista, ciò non determinerà modifica del suo trattamento. Il corsista, infatti, nella propria area riservata potrà verificare tutti i corsi da lui seguiti e superati e le rispettive aziende che li hanno organizzati, a prescindere dal fatto che siano stati forniti da uno o da un altro Cliente di Modulo srl.

Ciascun Cliente potrà invece vedere esclusivamente i corsi seguiti e superati dai propri corsisti, mentre non avrà accesso ai dati dei corsisti delle altre aziende.

Per garantire quanto sopra descritto, in fase di prima registrazione del corsista il software della piattaforma provvederà a verificare se tale corsista è già presente nell’anagrafica. Qualora il corsista sia già stato censito, verrà semplicemente aggiunto il nuovo corso nella sua area riservata e il corsista verrà associato al Cliente che glielo fornisce.

Qualora invece si tratti di un corsista sconosciuto all’anagrafica della piattaforma si provvederà alla sua registrazione, al suo collegamento a uno o più corsi e all’azienda che li predispone.

In questo modo il corsista è associato informaticamente a tutte le aziende che gli hanno fornito corsi e può vedere tutti i corsi che ha seguito, ma ciascuna azienda conoscerà solo i corsi che essa ha fornito ad un determinato corsista.

Il Cliente di Modulo srl si impegna pertanto con il presente contratto a rendere edotti i propri corsisti mediante opportuna documentazione contrattualistica che dichiari che, a seguito dell’acquisto del corso o dei corsi, verrà creato un apposito account per il corsista mediante il sistema informatico di Modulo srl nella piattaforma PigrecoOS e che, grazie a questo account, il corsista potrà accedere alla propria scheda anagrafica e allo storico di tutti i corsi cui ha partecipato censiti dall’anagrafica Modulo srl, anche se non organizzati dal Cliente stesso ma da altra azienda.

2.3 - Uso di loghi, Case History, Screenshot

Il Cliente autorizza Modulo srl ad inserire nel proprio portfolio lavori (brochure, documentazione tecnica, siti web) la referenza del CLIENTE (logo, nome del CLIENTE, eventuale case history e screenshot) relativa al progetto o servizio svolto.
È consentito a Modulo srl, salvo tempestiva comunicazione da parte del Cliente, di inserire nel proprio portfolio clienti anche i progetti in subappalto; in questo caso il Cliente, attraverso la firma di questo contratto, garantisce a Modulo srl (sollevandola da qualsiasi responsabilità derivante dalla pubblicazione) di aver ottenuto dal committente originario l'autorizzazione alla pubblicazione di nomi e loghi nel portfolio clienti di Modulo srl sul suo sito principale www.modulo.srl oppure sul sito della piattaforma PigrecoOS www.pigrecoos.it

3.0 - PERIODO DI PROVA (TRIAL) DI PIGRECOO

Il Cliente potrà valutare i servizi della piattaforma PigrecoOS tramite l’attivazione di una (e una sola) istanza in modalità prova gratuita (Trial), che sarà perfettamente funzionante per un periodo di tempo pari a 15 giorni.

In caso di attivazione di più versioni Trial da parte di uno stesso Cliente mediante l’apertura di account fittizi ma comunque riconducibili ad un solo soggetto fisico o giuridico, Modulo srl si riserva, caso per caso ed a suo insindacabile giudizio, la piena facoltà di interrompere l'accesso a tutte le attivazioni successive alla prima e di cancellare tutti i dati ivi registrati.

Il Cliente è a conoscenza che qualora entro la scadenza del periodo di prova non verrà prorogata la validità della sua istanza mediante la sottoscrizione del presente contratto con conseguente attivazione di un piano completo, tutti i dati, le informazioni e i contenuti caricati dal Cliente nella sua istanza e qualunque configurazione apportata durante tale periodo verranno cancellati e andranno definitivamente perduti.

4.0 - SERVIZI A PAGAMENTO E PIANI PIGRECOOS

Il Cliente è informato che durante, al termine o dopo il periodo di prova ha la possibilità di effettuare un upgrade della propria istanza, acquistando uno dei piani proposti da Modulo srl per il la piattaforma PigrecoOS. L’acquisto di un piano comporta la conversione della piattaforma da versione gratuita a piattaforma a pagamento.

I piani di PigrecoOS si basano sul concetto del pagamento di un canone fisso, in funzione del tipo di piano e del numero di account aperti, cui va sommato un costo unitario con formula Pay per Active Users. Si veda in merito l’allegato “Piani PigrecoOS”.

Il pagamento potrà avvenire mediante carta di credito o bonifico bancario e per entrambe le forme di pagamento verrà emesso un modulo d’ordine da parte di un incaricato Modulo srl al Cliente stesso e vi dovrà essere l’accettazione da parte del Cliente dello stesso modulo d’ordine.

Salvo l’esercizio della facoltà di disdetta da parte del Cliente come regolata dall’art. 5, il Contratto si intenderà rinnovato di volta in volta per un periodo di pari durata a 12 mesi, con pagamento del relativo importo che si presumerà nelle medesime modalità definite in sede di attivazione, salvo differente comunicazione da parte del Cliente.

4.1 - Durata del contratto

La sottoscrizione di un piano completo (non Trial), ha validità ed efficacia dalla data di sottoscrizione dello stesso e ha durata annuale (12 mesi) e si intende di volta in volta tacitamente rinnovato alla scadenza per i successivi 12 mesi.

5.0 - DISDETTA DEL CLIENTE

Il Cliente può comunicare la disdetta da questo contratto mediante invio di apposita mail via PEC all’indirizzo modulo_srl@pec.it almeno 90 giorni prima della scadenza dello stesso.

Qualora il Cliente comunichi la propria disdetta , rimane comunque tenuto a corrispondere l'intera quota economica annuale di pertinenza.

6.0 - TRATTAMENTO ECONOMICO

I prezzi praticati da Modulo srl al Cliente per la fruizione dei servizi sono quelli in vigore al momento della sottoscrizione. Essi sono resi noti al Cliente mediante la documentazione contrattuale e sono consultabili nel sito Internet della piattaforma PigrecoOS al link www.pigrecoos.it

In caso di modifica delle condizioni economiche, il Cliente verrà preventivamente notiziato di tale modifica, mediante apposita comunicazione via PEC all’indirizzo PEC indicato dal Cliente, 90 giorni prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe. Entro 90 giorni dalla notifica di ricevimento della comunicazione via PEC al Cliente da parte di Modulo srl, il Cliente potrà comunicare la propria intenzione di recedere dal contratto. Qualora il Cliente non comunichi il proprio recesso nei termini, le nuove condizioni contrattuali si intenderanno tacitamente approvate.

Qualsiasi corrispettivo indicato nel presente contratto si dovrà intendere al netto dell'IVA e di qualsiasi altra imposta dovuta.

Il mancato utilizzo da parte del Cliente di servizi acquistati non comporta alcun obbligo di rimborso/storno del prezzo da parte di Modulo srl.

7.0 - MANCATO PAGAMENTO TOTALE O PARZIALE

Ai sensi dell’art. 1565 c.c., in caso di inadempimento di notevole entità da parte del Cliente, Modulo srl si riserva la possibilità di interrompere senza preavviso il servizio Cliente. In particolare, in caso di mancato o tardivo pagamento , Modulo srl si riserva la facoltà insindacabile di disattivare, in tutto o in parte e senza preavviso, i servizi relativi ai pagamenti insoluti o tardivi.

Nello specifico, si considerano mancati o tardavi i pagamenti:

  • via carta di credito, in caso di mancato perfezionamento della procedura di pagamento o qualora l’operazione venga sospesa o respinta;
  • a mezzo bonifico bancario, il mancato accredito dell’importo sul conto corrente di Modulo srl.

Un inadempimento di notevole importanza da parte del Cliente e tale da minare la fiducia tra i contraenti, ai sensi dell’art. 1564 c.c., comporterà la risoluzione del contratto. In particolare, il protrarsi dell’insoluto per oltre 15 giorni dalla data di scadenza del pagamento comporterà la risoluzione di diritto del contratto e la relativa disattivazione dei servizi.
Nel caso di pluralità di contratti in essere con il medesimo Cliente, laddove l’insoluto riguardi uno o alcuni di tali rapporti, sarà facoltà di Modulo srl sospendere o risolvere per inadempimento anche tutti gli altri eventuali contratti di fornitura diversi da quello oggetto dell’insoluto, disabilitando i servizi acquistati e/o non consegnando lavori già avviati, e trattenendo a titolo definitivo eventuali somme già riscosse a titolo di risarcimento danni, salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

8.0 - ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Modulo srl mette a disposizione del Cliente il servizio di manutenzione e assistenza che prevede:

  • aggiornamenti critici sul software;
  • eventuali nuovi rilasci del software oggetto del presente contratto che Modulo srl realizzerà nel tempo, incrementando e migliorando il software su cui si basa la piattaforma PigrecoOS;
  • correzione di eventuali errori del software della piattaforma rilevati dal Cliente e riconosciuti tali a insindacabile giudizio di Modulo srl;
  • in caso di richiesta di servizi non elencati sopra, Modulo srl si riserva di fornire i relativi servizi previa sottoscrizione di apposito ordine da parte del Cliente.

Le diverse tipologie di supporto tecnico fornite da Modulo srl e le relative tempistiche di evasione sono quelle riportate nell’ allegato “Assistenza e Manutenzione”. Per la risoluzione dei problemi tecnici, il Cliente dovrà comunicare con Modulo srl mediante l’helpdesk (attraverso l’apertura di un ticket) raggiungibile dalla piattaforma PigrecoOS e/o mediante l’area helpdesk del sito Internet www.pigrecoos.it

Il Cliente prende atto che i servizi acquistati possono subire processi di bug fixing, aggiornamenti del software oppure presentare minor features updates, nuove apps e nuovi moduli. Laddove ciò non presupponga un fermo del servizio (indipendentemente dal fatto che poi, per circostanze non previste, esso si verifichi) Modulo srl non sarà tenuta a rendere alcun avviso al Cliente.

Qualora invece vengano effettuati major upgrades o inserimenti di funzioni o interventi all’infrastruttura cloud o di rete che presuppongono il temporaneo fermo del servizio, Modulo srl ne darà comunicazione ai clienti con un preavviso di 24 ore, tramite il sistema di newsletter Modulo srl.

Quanto alla manutenzione non programmata e ai fermi di servizio si fa riferimento alla tabella SLA, Help desk e Supporto di cui all’ allegato “Assistenza e Manutenzione”. Gli interventi di assistenza tecnica da parte di Modulo srl saranno erogati nei modi e nei termini specificati nella tabella di cui al menzionato allegato “Assistenza e Manutenzione”.

8.1 - Modalità di esplicazione del Servizio di assistenza e manutenzione

La procedura di intervento inizia con la richiesta scritta per via telematica da parte del Cliente ad Modulo srl dell’intervento desiderato. Modulo srl si impegna a valutare tale richiesta e a comunicare al Cliente eventuali problemi di fattibilità.
Qualora l’intervento esulasse da quanto previsto all’articolo di cui sopra (Assistenza e manutenzione) del presente contratto, sarà premura di Modulo srl inviare al Cliente tempestiva comunicazione scritta di quanto necessario, che sarà poi oggetto di contrattazione e di fatturazione separata.
Il Cliente a sua volta dovrà inviare ad Modulo srl comunicazione dell’accettazione del preventivo inviato, senza la quale non sarà possibile per Modulo srl procedere con l’intervento richiesto.

9.0 - TITOLARITÀ DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL SOFTWARE

9.1 - Proprietà del Software

Tutti i diritti sul software PigrecoOS sono di proprietà esclusiva di Modulo srl e terze parti. Modulo srl detiene la titolarità del software originale e di tutte le copie indipendentemente dal supporto utilizzato o dalla forma. Tutti i marchi registrati e non, come ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione apposti sul programma e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di Modulo srl e terzi, senza che dalla stipulazione del presente contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

La struttura, l'organizzazione ed il codice del software della piattaforma PigrecoOS sono validi segreti industriali e informazioni riservate di Modulo srl. Il software concesso in formula Saas è protetto dalle leggi europee e italiane e dalle convenzioni internazionali.

Il Cliente non potrà rilasciare o pubblicare nessuna dichiarazione pubblica riguardo al software concesso in modalità Saas senza un consenso esplicito scritto da Modulo srl.

Il Cliente dichiara altresì di essere a conoscenza delle seguenti condizioni:

  • i codici sorgenti sono e rimangono di proprietà di Modulo srl e terze parti;
  • il marchio PigrecoOS è di proprietà di Modulo srl;
  • Modulo srl è titolare del diritto d’autore sull’opera denominata PigrecoOS;
  • il software fornito in modalità Saas e tutti i moduli, le implementazioni, le personalizzazioni e le nuove funzionalità eventualmente richieste, commissionate e sviluppate per il Cliente, sono sotto la formula di non esclusività e Modulo srl ne detiene i diritti patrimoniali;
  • il software deve essere esclusivamente usato dal Cliente con le modalità e le tempistiche contrattualmente stabilite;
  • Il Cliente non potrà retroingegnerizzare, decompilare, disassemblare, adattare o diversamente tentare di scoprire il codice sorgente e i protocolli telematici e logici del Software su cui è basata la piattaforma PigrecoOS, salvo il caso delle personalizzazioni concesse dalla piattaforma stessa (editing CSS, HTML layout ed altri elementi soggetti a personalizzazione);
  • Il Cliente è titolare dei dati che tratta mediante l’utilizzo della piattaforma PigrecoOS, pertanto, ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. 196/2003 (Codice della privacy), al Cliente competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e in ordine agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza. Il Cliente provvederà a raccogliere il debito consenso dei suoi corsisti al trattamento dei loro dati personali e a nominare Modulo srl responsabile esterno di tale trattamento;
  • Il Cliente è altresì direttamente responsabile civilmente e penalmente di tutti i contenuti caricati per mezzo degli strumenti della piattaforma PigrecoOS;
  • Il Cliente non potrà rimuovere od oscurare gli avvisi di copyright o marchio di Modulo srl e degli altri titolari.

9.2 - Diritti Riservati

Modulo srl si riserva tutti i diritti non espressamente concessi al Cliente dal presente contratto. I diritti concessi al Cliente sono limitati dai diritti di proprietà intellettuale di Modulo srl e dai diritti di proprietà intellettuale di terzi concessi in licenza da Modulo srl, e non comprendono alcun diritto di proprietà intellettuale.

9.3 - Codici Sorgente

Il presente contratto con formula Saas non concede alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel software e nella relativa documentazione sono creazioni intellettuali protette dal diritto d’autore e sono di proprietà di Modulo srl, pertanto, non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente contratto.

10.0 - RESPONSABILITÀ DELLE PARTI

10.1 - Obblighi e Responsabilità

In nessun caso Modulo srl potrà essere ritenuta responsabile per la mancata possibilità di utilizzo della piattaforma PigrecoOS da parte di uno o più utenti qualora ciò sia dovuto a causa del Cliente stesso, di terzi non aventi causa o a cause dovute ad eventi di forza maggiore o comunque a circostanze al di fuori della sfera del ragionevole controllo, compresi, in via esemplificativa ma non esaustiva, malfunzionamenti delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici facenti parte integrante della rete Internet o Intranet, azioni di terzi aventi accesso alla rete.

Il Cliente garantisce:

  • di informare e far rispettare questo accordo in ogni sua parte da parte dei propri utenti;
  • l’accuratezza, la qualità e la legalità dei dati forniti per lo svolgimento del servizio e la correttezza della modalità con la quale questi dati sono stati resi disponibili dal Cliente ad Modulo srl sia nella piattaforma sia nelle interazioni avvenute con il personale di Modulo srl. In particolare, il Cliente assume la piena responsabilità circa l’esattezza e veridicità dei dati comunicati a Modulo srl, funzionali allo svolgimento del servizio e assicura che tutte le informazioni fornite, quali eventuali testi, grafici, dati, immagini sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d´autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine. Si impegna quindi a mantenere indenne Modulo srl per ogni pretesa di indennizzo e/o risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali.

Il Cliente si impegna:

  • a prevenire accessi/utilizzi non autorizzati al Servizio e a notificare immediatamente ad Modulo srl ogni eventuale accesso/utilizzo non autorizzato;
  • ad usare i servizi della piattaforma PigrecoOS nel rispetto delle direttive fornite da Modulo srl, e – in ogni caso – in maniera conforme alle leggi e regolamentazioni in vigore;
  • a rendere disponibili i servizi PigrecoOS solo ai propri utenti e sotto la propria responsabilità;
  • a non usare i servizi PigrecoOS per archiviare, trattare o trasmettere materiale in modo illegittimo; per archiviare, trattare o trasmettere materiale illecito: per archiviare, trattare o trasmettere software o qualsiasi altro elemento informatico potenzialmente pericoloso, virale, dannoso per divulgare materiale che violi la privacy, il copyright di terze parti, o infine per archiviare, trattare, o trasmettere qualsiasi altro genere di materiale ritenuto non appropriato da Modulo srl;
  • a non usare i servizi PigrecoOS per archiviare, trattare o trasmettere codice maligno;
  • a non interferire o intaccare l’integrità e le prestazioni dei servizi o dei dati di terze parti contenuti in tali servizi;
  • a non effettuare accessi non autorizzati ai servizi o a sistemi e network a questi collegati.

È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal presente contratto senza il preventivo consenso scritto di Modulo srl, a pena di nullità dell’accordo.

In nessun caso Modulo srl potrà essere ritenuta responsabile se il Cliente o gli utenti della piattaforma la utilizzeranno a sua insaputa per scopi illeciti o se a sua insaputa inseriranno contenuti illeciti all’interno della piattaforma stessa quali:

  • materiale pedo- pornografico;
  • materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume;
  • materiale contrario all'ordine pubblico;
  • materiale lesivo dei diritti di terzi;
  • materiale protetto da copyright;
  • software pirata, copie non autorizzate, etc.

Sotto il profilo del trattamento dei dati personali, il titolare dei dati personali dei corsisti, dei dipendenti e dei collaboratori del Cliente è, ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. 196/2003, il Cliente stesso. Al Cliente pertanto competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e in ordine agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza. Nei limiti delle proprie mansioni, Modulo srl, ai sensi dello stesso art. 4, è responsabile esterno, preposto dal titolare al trattamento dei dati personali e tenuto ad ottemperare al suo incarico con le caratteristiche ed i limiti previsti dal presente contratto. Si allega la nomina a responsabile esterno di Modulo srl (allegato Nomina Responsabile Esterno).

Ne consegue che, qualora abbia adempiuto puntualmente alle mansioni richieste dal proprio incarico, nessuna altra responsabilità con riguardo al trattamento dei dati da parte del titolare potrà essere riconosciuta a Modulo srl. Adottate le misure di sicurezza minime, nonché le misure di sicurezza idonee e preventive che le competono, Modulo srl non potrà essere ritenuta responsabile di danni conseguenti alla mancata adozione delle necessarie misure di sicurezza da parte del Cliente stesso o di terzi, specie derivanti da attacchi informatici e intrusioni illecite, o di danni conseguenti all’inserimento volontario o involontario da parte del Cliente o degli utenti della piattaforma di contenuti malevoli quali:

  • programmi, documenti, o in genere files infettati da virus informatici;
  • programmi, documenti o in genere files infettati da troyan o spyware o comunque files atti a danneggiare, spiare e/o controllare il computer in remoto dell’utente della piattaforma stessa.

10.2 Aggiornamenti, raggiungibilità del servizio e SLA

Nell’ambito del rapporto contrattuale a pagamento Modulo srl si impegna ad impiegare sforzi commercialmente ragionevoli per rendere il servizio acquistato dal Cliente disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, fatta eccezione per:

  • interventi di manutenzione programmata;
  • aggiornamenti di sicurezza urgenti e non preventivabili o dovuti a cause indipendenti dal diretto controllo di Modulo srl;
  • interruzioni o sospensioni dovute a cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà di Modulo srl, ivi compresi provvedimenti governativi, eventi naturali, inondazioni, incendi, insurrezioni civili, atti terroristici, scioperi o altre manifestazioni di protesta che coinvolgano o meno i dipendenti di Modulo srl.

Modulo srl non sarà responsabile, nemmeno in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo dei servizi Modulo srl derivanti e/o connessi alla dotazione hardware e software del Cliente o alla sua connessione Internet, ovvero ad azioni e/o comportamenti del Cliente (o di uno o più dei suoi utenti) che si rivelino impropri, dannosi o contro la legge (incluse violazioni di copyright) sia essa nazionale che internazionale.

Salvi i casi di dolo e colpo grave, Modulo srl non sarà responsabile nei confronti del Cliente, che quindi la solleva da ogni responsabilità, per eventuali disservizi collegati e/o connessi ai servizi offerti e/o usufruiti dal Cliente.

11.0 - PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il contratto si intende perfezionato quando il modulo contrattuale o l'offerta emessa di cui il contratto è allegato o di cui condizioni il cliente è stato messo a conoscenza tramite link diretto sul sito pigrecoos.it sottoscritta dal Cliente e i relativi opzionali allegati giungeranno presso la casella di posta elettronica certificata (PEC) di Modulo srl o altra vedi email di personale commerciale preposto, ai sensi e per gli effetti dell’ art. 1335 c.c.

12.0 - CONDIZIONI ECONOMICHE E CORRISPETTIVI

12.1 - Costi licenza e condizioni di pagamento

L’utilizzo della piattaforma prevede un abbonamento annuale e il pagamento di una quota a costo fisso di mantenimento e una quota a costo variabile in funzione degli utenti iscritti mensilmente (utenti attivi o pay per active users).

La fatturazione avverrà mensilmente con formula di pagamento 30gg data fattura.

12.2 - Corrispettivi economici

Il Cliente è tenuto a corrispondere gli oneri economici indicati a presentazione di fattura, secondo le condizioni di pagamento stabilite nel presente contratto. E' a carico del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione economica nei confronti di Modulo srl.
Il mancato o tardivo pagamento delle fatture entro il termine convenuto darà facoltà a Modulo srl di non eseguire eventuali ulteriori ordini che fossero nel frattempo stipulati fra le parti senza che dal Cliente possano essere opposte eccezioni di sorta o richiesta di danni, fermo restando ovviamente l’obbligo del Cliente di pagare l’importo integrale del servizio e salvo risarcimenti di danni derivanti a Modulo srl.

13.0 - RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

13.1 - Riservatezza e Protezione dei dati personali e delle informazioni

I termini e le condizioni del presente contratto, compreso il trattamento economico, unitamente a qualsiasi altra informazione esplicitamente definita come “riservata” e fornita in base all’accordo tra le parti, sono confidenziali e non saranno rivelati, oralmente o per iscritto, dal Cliente a terzi senza il previo consenso scritto di Modulo srl.

Il Cliente dichiara che i suoi sistemi hardware e software possono contenere informazioni riservate di valore confidenziale; Modulo srl si impegna a proteggere i dati e le informazioni con cui verrà a contatto a seguito dei suoi interventi tecnici, e comunque nell’esecuzione del contratto, con almeno lo stesso grado di cura e riservatezza che usa per le proprie informazioni riservate, e comunque ad usare attenzione e cura non inferiori a quelle richieste al professionista medio che opera in questo settore.

Modulo srl si impegna a mantenere il più stretto riserbo in merito a qualsiasi informazione e/o dato riguardante gli affari ed i segreti sociali del Cliente di cui venga a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto, e si impegna, altresì, a garantire la puntuale osservanza del presente obbligo di segretezza da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori.

Le parti reciprocamente convengono che, qualora una di esse dovesse violare uno degli obblighi di riservatezza, l’altra parte potrebbe incorrere in un danno irreparabile, pertanto, entrambe si impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti il vincolo di riservatezza su tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione. Il vincolo di riservatezza continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del contratto e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.

È fatta salva la facoltà ad Modulo srl, nella sua qualità di contraente e di responsabile esterno dei dati personali trattati per l’esecuzione del contratto, di comunicare i dati e le informazioni a soggetti terzi, in conformità a quanto previsto nella sua nomina a responsabile esterno e in quanto tali soggetti sono tenuti ad espletare servizi connessi con l'oggetto del presente contratto, previa sottoscrizione da parte di detti soggetti di un apposito impegno di riservatezza.

Le parti contraenti, ricevuta l’una dall’altra idonea informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03, dichiarano, ai sensi del predetto testo di legge, di consentire reciprocamente al trattamento dei dati personali che le riguardano, per finalità inerenti all’esecuzione del presente contratto ed all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale in essere, nonché anche successivamente, per l’espletamento degli adempimenti di legge e per future finalità di carattere commerciale.

Alle parti competono i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. 196/03 e, in particolare, il diritto di conoscere i propri dati, di farli integrare, modificare, cancellare per violazione di legge e/o di opporsi al loro trattamento.

Le parti contraenti danno atto che i dati personali verranno trattati osservando misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.

14.0 - GARANZIE FORNITE

14.1 - Garanzie per il Cliente

La garanzia di funzionamento della piattaforma PigrecoOS prestata da Modulo srl è condizionata al suo corretto utilizzo, al corretto funzionamento delle macchine client e del browser web, nonché al corretto uso del sistema da parte di tutti gli utenti.

Modulo srl non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per disservizi e/o danni causati dall'uso della piattaforma di cui al presente contratto in caso di:

  • manomissioni o interventi che compromettano il corretto funzionamento della piattaforma effettuati da personale del Cliente o da terzi non autorizzati da Modulo srl;
  • errata utilizzazione della piattaforma da parte del Cliente o di operatori o terzi utilizzatori autorizzati dal Cliente;
  • funzionamento non regolare di hardware o software utilizzati dal Cliente;
  • utilizzo da parte del Cliente di hardware o software indispensabili per il funzionamento della piattaforma privi delle necessarie omologazioni e/o licenze;
  • interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione della chiamata fornito da operatore di telecomunicazione e/o dalla rete Internet;
  • inosservanze, inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Cliente, quali, a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, violazioni della D.Lgs. 81/08 o del Codice della Privacy.

Resta peraltro inteso che eventuali modifiche apportate direttamente dal Cliente alla piattaforma comporteranno la immediata cessazione di ogni garanzia da parte di Modulo srl.

Modulo srl non può ritenersi responsabile per ogni tipo di danno derivante da caso fortuito o forza maggiore e non fornisce per essi alcuna garanzia.

15.0 - MODIFICHE CONTRATTUALI

Modulo srl si riserva il diritto di modificare le condizioni del presente contratto, con le seguenti modalità: il Cliente verrà preventivamente notiziato della modifica proposta, mediante apposita comunicazione via PEC all’indirizzo PEC indicato dal Cliente, 90 giorni prima dell’entrata in vigore della modifica stessa.

Entro 90 giorni dalla comunicazione di notifica del ricevimento della PEC da parte del Cliente giunta ad Modulo srl, il Cliente potrà comunicare la non accettazione della modifica e/o la propria intenzione di recedere dal contratto. Qualora il Cliente non comunichi la non accettazione e/o il proprio recesso nei termini, le nuove condizioni contrattuali si intenderanno tacitamente approvate.

16.0 - CLAUSOLA PER LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE TRA LE PARTI

Ai fini dell’esecuzione del presente contratto, le parti eleggono il proprio domicilio presso la propria sede legale.

Le comunicazioni inviate a mezzo e-mail e PEC avranno effetto immediato, salvo quanto specificato per le modifiche contrattuali; quelle spedite a mezzo raccomandata A.R. avranno effetto dal momento del ricevimento, ovvero, nel caso in cui la raccomandata confermi una precedente comunicazione via PEC, dal momento della spedizione della raccomandata. Le parti si impegnano a comunicare tempestivamente, nel corso della vigenza del contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti sopra indicati avranno piena efficacia e validità. Presso i suddetti indirizzi le parti eleggono il loro domicilio, ivi compreso quello ai fini di eventuali notificazioni giudiziali, salvo quanto eventualmente stabilito da disposizioni inderogabili contenute nel Codice di procedura civile.

17.0 - LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è regolato dalle leggi dello Stato italiano e dalle norme dell’Unione europea, nonché dalle convenzioni internazioni di pertinenza.

18.0 - FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

In caso di controversie concernenti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Qualora la controversia non dovesse risolversi bonariamente o attraverso l’intervento dell’ente di conciliazione individuato concordemente dalle parti, e comunque entro 6 mesi dall’inizio della stessa, la controversia sarà di competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria di Ferrara.

 

Torna all'indice

 Piattaforma e-learning all'avanguardia e know-how ventennale.
Una garanzia di qualità per la tua attività formativa.

Dal 2002 PigrecoOS è il gestionale più innovativo e completo, adatto per ogni soluzione formativa: e-learning, presenziale, blended learning. PigrecoOS è LMS, CMS, CRM, Marketplace, Scadenzario, Aula Virtuale, Blockchain formativa e non solo.
Un team di esperti sarà sempre a disposizione per guidarti nelle scelte e facilitare il tuo lavoro.

 Contattaci