Torna indietro

 

giovedì 23 agosto 2018

Importare la storia formativa dei corsisti da file CSV

In questa guida viene illustrato come importare la storia formativa dei corsisti: una comoda funzionalità per avere un quadro completo dei corsisti con attività formative precedenti extra-piattaforma.

/inst/pigrecoos2021/public/data/general/guide/draw_guide.png


Questa funzionalità non è da confondere con la procedura di importazione di anagrafiche della sezione Elenco Utenti. Per importare anagrafiche, consultare la guida: Importare contatti da foglio di calcolo CSV (Excel)

Indice

  1. Introduzione
  2. Definizione colonne
  3. Procedura di importazione

1. Introduzione

In PigrecoOS è possibile importare dati di corsisti e la loro storia formativa per poter avere un resoconto sulla formazione di uno o più corsisti che vengono da precedenti attività didattiche, al di fuori della piattaforma.

Per iniziare la procedura di importazione, è necessario compilare un file in formato CSV o ODT con i dati che si desidera importare tramite Excel o qualsiasi applicativo per foglio di calcolo, diviso per colonne. Immettere nella prima riga le etichette che descrivono il contenuto di ogni colonna. Compilare le righe successive con i dati associati ai campi che si desidera importare o aggiornare.

2. Definizione colonne

Nella prima riga vengono definite le colonne con i dati che si desidera importare sotto forma di etichette (Codice Corso, Nome, Cognome, Città ecc). È possibile assegnare date di inizio e di conclusione dei corsi e di iscrizione, titolo corso, numero di ore e così via. Nota bene: per motivi di uniformità dei dati è necessario che le date di iscrizione, inizio, fine e reminder siano inserite nel formato YYYY-MM-DD (ad esempio: 2012-04-22).

esempio di file CSV preparato con Microsoft Excel, in grassetto le etichette

csv-esempio-scad.png

È possibile, inoltre, associare i dati di un corsista ad un corso a catalogo già presente sulla piattaforma, specificando una colonna ID Corso a catalogo, oppure si possono associare eventuali anagrafiche a ruoli aziendali impostando una colonna Tag Ruolo Aziendale e il rispettivo ID Azienda Cliente, per poterlo associare all'azienda di riferimento. In questo modo, verrano associati automaticamente i corsi assegnati precedentemente a determinate figure aziendali precedentemente configurate.

Per saperne di più sui Ruoli Aziendali, consultare la guida Ruoli aziendali e scadenzario formativo.

3. Procedura di importazione

Andare nella sezione LMS  Gestione corsisti e cliccare su Importa.

toolbar1.png

applicazione Importazione utenti con storia formativa

importer_1.PNG

Cliccare sul bottone Scegli il file da importare. Apparirà il file manager per caricare il file CSV o ODT preparato in precedenza.

file manager

file manager.PNG

Cliccare sull'icona Carica nuovi file icona_carica.PNG e cliccare su Selezione file per caricare il file precedentemente preparato e cliccare sul tasto Conferma.

L'applicazione Importazione e aggiornamento utenti visualizzerà i dati contenuti nel file.

importer_3.png

Assegnare i campi corrispondenti tramite i menù a tendina (Campo 0, Campo 1, ecc) selezionado il campo desiderato. Se la prima riga contiente le etichette o dati non necessari, selezionare l'opzione Salta la prima riga. Successivamente cliccare su Inizia l'importazione per importare i dati. La piattaforma processerà i dati e notificherà l'utente al termine dell'operazione. Non è necessario aspettare la fine del processo, in quanto l'importazione avverrà in background. In caso di errore (dati mancanti o altri problemi), la piattaforma genererà un file CSV scaricabile chiamato Error.csv nella cartella logs all'interno del file manager.

Nota bene: il codice fiscale è un dato obbligatorio ai fini di poter importare correttamente i dati.

Tornare nella sezione Gestione corsisti per verificare i dati importati.

gestione corsisti finale.png

 

Torna all'indice

 

Torna indietro

 Piattaforma e-learning all'avanguardia e know-how ventennale.
Una garanzia di qualità per la tua attività formativa.

Dal 2002 PigrecoOS è il gestionale più innovativo e completo, adatto per ogni soluzione formativa: e-learning, presenziale, blended learning. PigrecoOS è LMS, CMS, CRM, Marketplace, Scadenzario, Aula Virtuale, Blockchain formativa e non solo.
Un team di esperti sarà sempre a disposizione per guidarti nelle scelte e facilitare il tuo lavoro.

 Contattaci