Torna indietro

 

martedì 10 aprile 2018

Guida alla creazione del catalogo corsi con PigrecoOS

Questo articolo illustra come creare un catalogo di corsi online e in sede nella sezione Repository Corsi Catalogo corsi nella sezione LMS. Questa funzionalità permette di categorizzare e preparare un catalogo di corsi già pronti, in modo da poter aprire corsi usando modelli già pronti.

/inst/pigrecoos2021/public/data/general/guide/draw_guide_08.png


Per una guida esaustiva su tutte le funzioni della sezione Repository Corsi, consultare l'articolo Guida sul Repository Corsi.

Indice

  1. Corsi online
    1. Catalogo corsi
    2. Materiale didattico
    3. Attestati e documenti
  2. Corsi in sede
  3. Differenze fra corsi online e in sede

 

1. Corsi online

Entrare nella sezione LMS servendosi del menù di sinistra. Sotto la voce Repository Corsi si trovano tutte le opzioni per creare un catalogo di corsi con relativo materiale didattico e documentazione allegata.

1.1. Catalogo Corsi

In questa sezione è possibile creare corsi a catalogo e visualizzali, cliccando sulle apposite colonne, in una lista ordinata in base alle preferenze desiderate dall'utente.

 

Schermata principale Catalogo Corsi

schermata principale_catalogo corsi_v1.1.PNG 

Barra degli strumenti

toolbar catalogo corsi.PNG

  • Pubblica : imposta lo stato del corso come pubblicato o sospeso. Il tasto "Pubblica" permette questa operazione su uno o più corsi, selezionando le voci di cui si desideri cambiare lo stato.
  • Crea: richiama l'applicazione per creare i corsi.
  • Modifica: richiama l'applicazione per modificare dati e configurazioni di un corso già creato.
  • Categorie: richiama l'applicazione per creare e assegnare categorie ai corsi, in modo da archiviarli e gestirli in modo organizzato.

categorie.PNG

 

  • Configurazioni globali: pannello contenente opzioni che vengono applicate globalmente a tutto il catalogo corsi.

conf globlai.PNG

 

  • Filtra: barra che permette di filtrare la lista dei corsi visualizzati utilizzando diversi parametri.

filtra.PNG

1.2 Materiale didattico

Questa sezione permette di caricare materiale didattico da usare per creare un corso nella sezione Catalogo corsi. Come per la sezione precedente, viene visualizzata una lista del materiale già creato. Il tasto Crea permette di caricare file in formato LO SCORM, documentazione (ad esempio PDF o DOC) e creare test da sottoporre ai corsisti. Cliccando il tasto Play è possibile visualizzare un'anteprima del materiale appena creato. 

Nota bene: è necessario creare almeno un raccoglitore dove riporre il materiale didattico con l'apposito tasto Raccoglitori

Dopo aver creato i materiali didattici, fare doppio click su ognuna delle voci per configurarle.

Nota bene: È buona pratica utilizzare categorie e codici progressivi e intuitivi per tipologia di materiale. Ad esempio: Test_01, RSPP003 e così via.

1.3 Attestati e documenti

Questa sezione permette di creare, mantenere e gestire un archivio della documentazione come attestati, libretti, registri, verbali, patentini, statistiche e test online.

attestati.PNG

Come sopra, è bene prepare prima la documentazione per poterla inserire in fase di creazione di un corso nella sezione Catalogo corsi.

2. Corsi in sede

La procedura per configurare corsi in sede è simile a quella dei corsi online, vedere il paragrafo seguente per le differenze.

3. Differenze fra corso online e in sede

Le procedure di creazioni di un corso online e in sede sono molto simili tra loro. Le differenze in fase di configurazione in Gestioni edizioni sono poche ma sostanziali. Nei corsi in sede è infatti obbligatorio specificare:

  1. Sede
  2. Data
  3. Orario

Il corso in sede permette di specificare un numero di ore minime e massime e la generazione di attestati e documenti è attiva e utilizzabile.

Nel corso in sede non è previsto il caricamento di materiale didattico (LO SCORM e documenti).

 

Torna all'indice

 

Torna indietro

 Piattaforma e-learning all'avanguardia e know-how ventennale.
Una garanzia di qualità per la tua attività formativa.

Dal 2002 PigrecoOS è il gestionale più innovativo e completo, adatto per ogni soluzione formativa: e-learning, presenziale, blended learning. PigrecoOS è LMS, CMS, CRM, Marketplace, Scadenzario, Aula Virtuale, Blockchain formativa e non solo.
Un team di esperti sarà sempre a disposizione per guidarti nelle scelte e facilitare il tuo lavoro.

 Contattaci